CONSULENZA TECNICA


Consulenza tecnica

CONSULENZA TECNICA DI PARTE

L'importanza della Consulenza Tecnica nel contenzioso


La Consulenza Tecnica di Parte (C.T.P)  viene avviata in presenza di una Consulenza Tecnica di Ufficio (C.T.U.) e quindi quando il Giudice ha la necessità di essere affiancato da un suo consulente.

Se, invece, il consulente di parte è nominato dalla parte convenuta (quella che è chiamata in causa) sarebbe auspicabile che questi partecipasse alle strategie difensive sin dall’inizio della difesa in giudizio.

Il C.T.P. viene coinvolto anche prima del giudizio ma solo parzialmente per offrire, richiedendo allo stesso una perizia iniziale per “far causa” senza però essere contestualmente supporto alla difesa imbastita dell’avvocato.

La diagnostica nei conteziosi è un passaggio molto importante e che solo un illuminato committente comprenderà che l’approccio  scientifico è il migliore dei modi per affrontare problematiche connesse a questioni tecniche e che passa per uno screning strumentale e di competenze specifiche.

Le nostre attività danno supporto a ctu inerenti i beni culturali e l’edilizia civile grazie a processi di indagine e strumentazioni raffinate che possono estrapolare elementi essenziali a definire le patologie edilizie e stati conservativi.

DEFINIZIONE CARATTERISTICHE FONDAZIONI

Saggi in fondazione


I saggi sulle fondazioni vengono eseguiti per definire le caratteristiche geometriche e costruttive delle fondazioni. Eseguiti a mano o molto spesso con mezzi meccanici portano alla luce il piano fondale sulla quale sono effettuati i rilievi e le indagini di caratterizzazione materica e morfologica. In particolare vengono effettuati per risalire alle cause di cedimenti in atto, o durante le operazioni di rilievo di edifici esistenti secondo il DM 14/01/2008.

Contatta Range Lab per la gestione di interventi di diagnostica

Contattaci
Share by: